INIZIO DI UNA PASSIONE .

 

In una notte buia e tempestosa... mentre me ne stavo tranquillamente sdraiata sul divano a "dormicchiare" in tv c'era il festival e, come ben sapete ogni anno è sempre più "interessante" ne approfittavo per riposare gli occhi quando, dadadan , sento parlare Cocciante e Baudo di NDP, chissà com'è ma all'improvviso non ho più sonno, vedo il promo con il clopin francese ed è subito amore a prima vista, non con lui naturalmente, ma con lo spettacolo. Poi quando sento Riccardo dire che ci sarà anche una versione italiana, bè potete immaginare cosa ho provato.

Da quel giorno non ho più pace, cerco e ricerco su internet qualsiasi informazione che riguardi il musical, scopro che in Italia è uscito il cd con le canzoni in francese, mi precipito immediatamente ad acquistarlo, chiedo se per caso hanno anche la vhs con lo spettacolo ma aimè sembra che da noi non esista proprio!!!!

Un bel giorno visitando il sito di NDP in francese mi accorgo che l'opera è in scena a Milano, guardo fino a che giorno rimarranno, ancora un paio di settimane e poi via ritorneranno in Francia, ci ragiono un attimo e purtroppo capisco che è impossibile andarli a vedere, il portafoglio mi dice no, anche perché da lì a pochi giorni sarei stata la testimone al matrimonio di una mia carissima amica!!!!

Riprende la caccia alla vhs, niente da fare, contatto il fan club di Cocciante chiedendo notizie sulla cassetta, mi dicono che a Milano quando c'era lo spettacolo si trovava, chiamo una mia amica che sta a Torino, le chiedo di cercarla, nulla neanche lassù, ad un certo punto lei la fa cercare anche a Milano, nada, non c'è traccia!

 

LA PASSIONE SI STA PER TRASFORMARE IN FOLLIA

 

Visitando per l'ennesima volta il sito francese, scopro che la sezione in Italiano non c'è più. Aiuto cos'è successo? Perché? Poi mi viene in mente di provare con l'estensione .it e con mia grandissima sorpresa e gioia scopro che Cocciante ha finalmente  messo in scena  NDP  in Italiano,  urrààààààààààà, evvivaaaaa, guardo il mio "portafoglio, ci ragiono un attimo e gli chiedo se questa volta si può, mi dice di si"  a quel punto prendo il telefono e faccio un giro di telefonate agli amici per sentire se vogliono venire, sono un pò titubanti, la decisione è rimandata da li a pochi giorni!!!

In tv danno lo speciale "NDP l'evento" lo guardo lo registro, lo riguardo e lo riguardo ancora, e decido che con o senza i miei amici a Roma ci vado, costi quello che costi!!! Fortunatamente vengono anche loro, si parte una domenica mattina, eravamo "4 amici a Roma"  anzi no, tre amici e una quasi folle, ci giriamo Roma e poi via al Gran Teatro, ci facciamo la pomeridiana e con  grandissima fortuna in scena c'è tutto il cast " A" anche se, allora non sapevo dell'esistenza di due cast. Finito lo spettacolo vedo gente catapultarsi sotto al palco, ci penso un attimo e ci vado anche io, che emozioni, vedere loro da vicino, guardarli e leggere sui loro volti la soddisfazione nel vederci tutti sotto ad applaudirli!!!!  Purtroppo non posso aspettarli, avevamo il treno alle 20.00 e se non ci affrettavamo avremmo perso il  pulman e il treno!!!!!

Durante il viaggio di ritorno provo a buttare l'idea di un eventuale ritorno, purtroppo mi dicono di no, credete che mi sia rassegnata così facilmente??? Mai e poi mai,  di lì ad un paio di settimane, chiamo il mio amico Vito che era venuto con noi e gli propongo di tornare giù, mi aspettavo che mi dicesse di no e invece ha detto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, NDP  gli era piaciuto tantissimo. Via mi catapulto da Ticket-one a prendere i biglietti  sempre per la domenica pomeriggio, solo che questa volta il cast è misto, non importa va bene lo stesso!!!!!

In scena c'erano HERON/GRINGOIRE,  ROSALIA/ESMERALDA, CLAUDIA/FIORDALISO,  GRAZIANO/FEBO,  CRISTIAN/CLOPIN, GIO'/QUASIMODO, STAINER/FROLLO!!!!

Non vi dico quando ho visto Stainer, la prima cosa che ho pensato è stata " e questo chi è?!!!", va bè anche se non era Vittorio, mi godo lo spettacolo, ad un certo punto mentre stanno cantando bella, nel finale della canzone, Stainer "attacca"  prima, Giò e Graziano lo "fulminano"  anzi forse è meglio dire " inceneriscono"  con lo sguardo, il resto prosegue normalmente. Anche questa volta non abbiamo potuto incontrarli a causa del treno.

 

LA FOLLIA STA AUMENTANDO!!!!

Navigando nel sito, scopro il  fan club ufficiale, lo visito e decido d'iscrivermi, noto anche che c'è una chat, ci penso a lungo prima di entrare, e per lungo intendo settimane, delle chat non mi fido, qualche volta ci andavo ma più passava il tempo e più mi accorgevo della loro pericolosità. Alla fine decido di fare un tentativo, male che va pensavo, se non mi piace non ci entro più ; quello è stato il mio più grosso "errore", ho incontrato tanti folli appassionati come me di NDP,  e la follia aumentava di giorno in giorno!!!! Se dovessi elencarli tutti non finirei più, ma ricordo bene Stefania di Civitanova che era ruduce dalla trasferta di Verona con Rossella, poi Paola di Lecce (Paolas),  le due Erike (Ery e Yka), Maria (Lailas), Zubbina, Kymy e tanti altri.

Io ero stata a Viareggio per la prima con Maurizio, un mio caro amico, anzi diciamo che ce l'ho trascinato nonostante le sue proteste ihihiihh :-), se ripenso a quella trasferta mi sento male, ebbi la splendida idea di fare andata e ritorno, non vi dico che casino, appena arriviamo in stazione chiediamo dove si trovi la cittadella del Carnevale, ci rispondono che era a 2 km da lì,  pensiamo che visto che era presto, si poteva fare una bella passeggiata, all'anima della passeggiata, come minimo saranno stati 10 km, ad arrivare ci abbiamo messo un'ora, in mezzo al traffico, tra un pò ci mancava solo che c'investissero, se pensate che le disavventure sia finite qui, vi sbagliate. Dunque 10 ad andare e 10 a tornare per un totale di 20 km, finalmente si ritorna in stazione, treno in ritardo di circa 1 ora, addio coincidenza, aspettiamo un altro treno ma, sfiniti ci addormentiamo in treno e  ci risvegliamo a Padova, anzichè  nella stazione di cambio, via di nuovo a cercare un altro treno che ci riporti a Bologna, alla fine dopo mille peripezie si torna a casa!!!!!  Però mi è servito di lezione, da quel giorno niente più trasferte così lunghe, se si fanno ci si ferma!!!!

Da li a pochi giorni, incontro Ery in chat che cerca qualcuno che le faccia compagnia per Verona, ci penso e poi decido di andare con lei, ma all'ultimo mi da buca!!!!! Te lo ricordi tesoro?????!!!!!!!! Non importa, mi rifarò in seguito a Roma, per il primo raduno ufficiale del NDP fan club.

 

RADUNO UFFICIALE!

 

Finalmente arriva il gran giorno, io e Stefania arriviamo al Gran Teatro, che emozione rivederlo, entriamo e ci troviamo di fronte tantissime persone, scruto tra la folla nella speranza di ri conoscere qualcuno, ci avviciniamo e ci presentiamo, è stata un'emozione bellissima, finalmente potevo parlare tranquillamente di  NDP  senza essere presa per pazza, quel  giorno è stato bellissimo, iniziano le foto di rito anche tra di noi, inziamo a dare spettacolo, ci mettiamo a cantare in coro il tempo delle cattedrali, bè insomma la follia scoppia in tutta la sua gioia . Arriva il momento di entrare, a Stefy le faccio da cicerone, mi ricorderò sempre le nostre battute, appena entrate le dico, "seguimi, lo so io dove sono i nostri posti"  e lei " ma tu che ne sai?"  prontamente rispondo, " bè io ormai sono di casa" , in un certo senso era vero, dato che le mie prime due trasferte sono state li .

Devo dire che anche in sala diamo spettacolo, ricantiamo "il tempo delle cattedrali "  e sentiamo ridere da dietro le quinte, e poi come se non bastasse, io e Paola di  Napoli, saliamo sul palco e facciamo fotina sedute sulla pedana di clopin , avevamo un certo timore che ci cacciassero, e invece incredibilmente ci hanno lasciato fare, poi ci ha provato un ragazzino ed è stato cacciato, bè credo che sia normale, il palco di NDP è zona nostra!!!! :)

Si abbassano le luci , la speaker annuncia il cast, è ovazione completa, tutto cast A , il resto potete immaginarlo.

Fine dello spettacolo, via tutti sotto al palco, foto , applausi, appena Matteo attacca a cantare, noi gli andiamo dietro, è una sensazione meravigliosa.

Arriva il momento tanto aspettato, ci si avvicina all'entrata del back stage, la sicurezza all'inizio ci lascia stare, poi fanno finta di andare a chiedere ai ragazzi se vogliono uscire, e ci dicono la solita frase, " non escono, sono stanchi, o non vogliono uscire, se ne sono andati, ecc..." insomma alla fine veniamo cacciati via, grande delusione e arrabbiatura da parte di tutti , io per prima ero delusa, avevo fatto tanta strada per poter far loro almeno i complimenti, e consegnare a Vittorio un piccolo pensiero per Natale, che proprio  non ci stavo; per fortuna a Zub (Ilaria) è venuto in mente di attenderli ai cancelli , abbiamo aspettato al freddo, ma sinceramente ne è valsa la pena, finalmente ho potuto incontrarli  e consegnare il regalo a Vittorio, anzi ho fatto anche una figuraccia e qui chiedo umilmente scusa sia a lui che a Gloria, quando  Vittorio è uscito all'interno dei cancelli, per paura che se ne andasse, ho chiesto alla sicurezza di farmi passare, prima mi hanno detto di ritornare il giorno successivo, e quando ho spiegato loro che non ero di Roma e che sarei ripartita in mattinata, mi hanno lasciato passare e mi sono " fiondata "  da lui mentre stava parlando con sua moglie, (solo che io proprio non sapevo che fosse lei , nessuno mi aveva avvisata e io non l'avevo mai vista) , per fortuna non si è arrabbiato e gentilmente mi ha detto che sarebbe uscito da li a poco!!! E così è stato.

Insomma alla fine è valsa proprio la pena aspettare, poter parlare anche se per poco con tutti e fare le foto di rito è stata una bella sensazione.

 

                                                                                     ....continua>>